I piccoli produttori
Le aziende agricole di Incanto
Fare un viaggio in Italia significa inoltrarsi nel cuore di tradizioni e mestieri unici al mondo. Scoprirne le delizie e allo stesso tempo vedere con i propri occhi i luoghi e la cultura che le hanno generate, è come portare con sé una piccola parte di quel patrimonio. C’è una dimensione di incanto nel lavoro di artigiani e produttori che infondono nel loro prodotto un modo di vivere. Intrecci irripetibili tra natura e mano dell’uomo, mestieri che divengono scelte di vita.
È difficile, oggi, avere una azienda agricola: la globalizzazione, le capacità di investimento in crescita, il mondo che evolve in fretta. Fare un buon prodotto, anche il migliore, non basta più. Servono troppe competenze aggiuntive da mettere nel paniere, troppo tempo da sottrarre alla propria arte. La produzione agricola di queste realtà è limitata perché svolta tutta ancora a mano, e la loro voce ancora circoscritta al passaparola; pur con tutta la buona volontà, è difficile conoscerli ed apprezzarli come meritano.
Un problema di cui ci siamo fatti carico tornando a dare valore alla loro parola, attraverso i frutti delle attività agricole e vinicole. Con la nostra continua ricerca raccontiamo le persone che stanno dietro alle cose e grazie alla fiducia che ci danno, le aiutiamo ad andare là dove il loro talento le può portare. Ci facciamo garanti e ambasciatori di un modo tutto italiano di lavorare, che unisce ingegno e cuore, creatività e perfezionismo. Un modello che ha fatto scuola nel corso della storia creando una fitta rete di filiere produttive che sostengono un Paese intero.
Entrando nelle vite dei piccoli produttori abbiamo scoperto che il loro mestiere non è mai una questione di pura economia: il prodotto è l’obiettivo finale, lo specchio in cui si rivedono e che mostrano orgogliosi al mondo. Il senso della vita di un artigiano sta nel fare sempre meglio, come un demiurgo che plasma la polvere, alla ricerca del capolavoro.
Questo è quello che facciamo, cogliere queste realtà e amplificarne l’eco, diffondendo con i giusti strumenti i prodotti di un’arte del vivere infusa nel modo di lavorare.