Christophe Michel

49°14’90”N 4°16’60”E

Maison Christophe Michel
Verzy

Christophe Michel produttore di Champagne

La Storia

La Famiglia di Christophe Michel da tre generazioni coltiva, vendemmia, vinifica e imbottiglia nel terroir Verzy. La Cantina possiede 6 ettari di vigneto su una sessantina di appezzamenti sparsi nel Grand Cru.
Tutte le cuvée sono composte da 2 vitigni di Champagne, Pinot Nero e Chardonnay, che provengono esclusivamente dal comune di Verzy.

Vigne di Verzy in champagne

Il Terroir

Il villaggio di Verzy si trova a 20 chilometri a sud-est di Reims ed è molto popolare tra i turisti che si snodano lungo la rotta dello Champagne.
Incastonato tra il vigneto e il bosco, Verzy si estende su un altopiano interamente boscoso dove sorge la Montagne de Reims (288 metri). Il suo vigneto AOC Grand Cru si estende per 400 ettari. I villaggi classificati Grand Cru sono 17 su 319 in Champagne.
La foresta di Verzy di 700 ettari è stata resa famosa dalle sue “falci”, faggi contorti e alberi leggendari dalle forme strane.

Il Prodotto

La Maison Christophe Michel dispone di una superficie totale di circa 6 ettari. L’intera linea è dedicata alle tre tipologie di Champagne, Blanc de Blancs, Blanc de Noirs e Brut. Christophe Michel, proprietario della cantina, si occupa personalmente del proprio vino dalla vendemmia all’imbottigliamento, eseguendo i lavori in vigna e in cantina. Grazie alle sue competenze ed esperienza nella vigna il prodotto viene manipolato il meno possibile in cantina, nel rispetto della natura e delle più antiche tradizioni dello Champagne.

Schede Prodotti