Maurizio Lambardi

43°03’33”N 11°29’21”E

Azienda Agricola Canalicchio di Sotto

Maurizio Lambardi

La Storia

L’Azienda Lambardi nasce nel 1965 quando la famiglia acquisisce i primi terreni per uscire con la prima annata nel 1973 con 500 bottiglie. Oggi l’azienda Lambardi conta 7 Ha di vigneto quasi interamente iscritto a Brunello di Montalcino DOCG, una nuova cantina e produce 12.000 bottiglie suddivise tra le diverse referenze. Lambardi nel 1967 insieme a un piccolo gruppo di produttori decise di tutelare il loro vino e fondarono il Consorzio del Vino Brunello di Montalcino.

Paesaggio Lambardi

Il Terroir

I vitigni sorgono principalmente nel comune di Montalcino (località Canalicchio di Sotto). L’azienda si estende su una superficie di 24 ettari di cui 7 a vigneto. La vite coltivata è il Sangiovese da cui vengono prodotti il Rosso di Montalcino DOC, il Brunello di Montalcino DOCG. I Vigneti dell’azienda, composti da 4 appezzamenti con un età media di 25 anni, sono esposti a nord-est con un’altitudine di circa 300 m. s.l.m. I terreni hanno una spiccata componente argillosa molto ricchi di
elementi nutritivi impiantati con una bassa densità di viti per ettaro e
sono allevati in cordone bilaterale.

Il Prodotto

Attualmente, la cantina Lambardi dispone di una superficie totale di circa 7 ettari. L’intera linea è dedicata ai vini tradizionali. Maurizio, proprietario della cantina, si occupa personalmente del proprio vino dalla vendemmia all’imbottigliamento, eseguendo tutti i lavori in vigna e in cantina, coadiuvato da Silvia Cennini e dall’enologo Emiliano Falsini. La sua competenza sta nel focalizzarsi sulla vigna e sul terreno, valorizzandone ed esaltandone il patrimonio enologico: È lì, tra i vigneti, che prende forma un vino che vuole essere espressione fedele e rispettosa del suo territorio di provenienza.

Schede Prodotti