Luca Anselmi

45°28’46”N 11°14’20”E

Azienda Agricola Falezze
Valpolicella

Luca Anselmi

La Storia

La Famiglia Anselmi da tre generazioni coltiva il Terroir Falezze, nel Comune di Mezzane di Sotto, Illasi – Verona. L’appezzamento è dolcemente inclinato, con una pendenza compresa tra il 5% e il 30%. Il terreno si trova tra i 200 e i 250 m s.l.m., l’esposizione è da sud-ovest a nord-ovest.

Paesaggio Illasi

Il Terroir

La Famiglia Anselmi coltiva da tre generazioni il Terroir Falezze, circa 17 ha totali di cui 10 vitati. Ci troviamo nel comune di Mezzane di Sotto, nella zona di Illasi, in provincia di Verona. La pendenza dell’appezzamento è compresa tra il 5% e il 30%, ed il terreno è dolcemente inclinato. Il Terroir si trova ad un’altitudine tra i 200 e i 250 m s.l.m., con esposizione da sud-ovest a nord-ovest. I filari hanno un’età compresa tra i 25 e i 40 anni con picchi fino ai 80 anni.

Il Prodotto

I vini sono realizzati impiegando pregiate uve di corvinone, corvina e rondinella, esclusivamente coltivate in proprio e controllate meticolosamente. I vitigni sono disposti a pergola veronese, la perfetta collocazione per raggiungere elevatissimi standard qualitativi. Il terreno, grazie alla sua naturale pendenza, permette una raccolta scaglionata delle uve, con un controllo qualitativo su ogni singolo grappolo. La fase di appassimento è svolta secondo le antiche tradizioni, senza ricorrere a procedure forzate.
Per garantire un’autentica tracciabilità, dalla coltivazione dell’uva all’imbottigliamento non ci sono interventi di estranei. Prima di apporre le nostre etichette, a due anni all’imbottigliamento viene effettuato un controllo per verificare che gli elevati standard qualitativi siano stati mantenuti.

I prodotti di Luca