Bottiglia di vino Barolo Bricco Manzoni

Barolo

Denominazione di Origine Controllata e Garantita

Bricco Manzoni

Il Barolo DOCG Bricco Manzoni nasce nel cuore di Annunziata in La Morra dal pregiato terroir di Bricco Manzoni da cui trae il nome. Viene prodotto solamente nelle migliori annate, in tiratura limitata.

I filari sono interamente ubicati nella MGA Bricco Manzoni, uno tra i terroir più preziosi del comune di La Morra, con una resa per ettaro di soli 55 quintali. L’enorme pregio di questo vino è dato anche dal fatto che viene prodotto da uve di due sole vigne, impiantate rispettivamente nel 1960 e nel 1971. Il terroir è ubicato ad un’altitudine di 260 m s.l.m. con esposizione a sud. La pendenza dell’appezzamento è compresa tra il 25% e il 40%. Il terreno, di composizione mista di epoca Tortoniana ed Elveziana, ben racchiude le migliori peculiarità delle due tipologie: la percentuale di terreno di epoca Tortoniana dona al vino morbidezza ed eleganza, mentre la restante parte di epoca Elveziana conferisce struttura e longevità.

La vendemmia avviene nei primi giorni di ottobre con raccolta manuale in cassetta. La fermentazione naturale con lieviti di Barolo BRL97 ha luogo in vasche di acciaio inox per un arco di 10 giorni, successivamente la vasca viene sigillata per 7 giorni affinché si compia la macerazione carbonica, così da donare ulteriore struttura al vino. L’affinamento avviene per 22 mesi in botti da 225l in rovere di Allier, in una piccola barricaia dedicata situata nel borgo di Manzoni.

Abbinamenti gastronomici: ideale con carni rosse e piatti a base di selvaggina. Si sposa con particolare felicità con il cervo in salmì e il brasato.

Formato della bottiglia: Albeisa 750ml

Temperatura di servizio: 18° – 20°C

Alcol: 15%


Altri prodotti della Selezione


Bottiglia vino rosso Barolo Gattera

Gattera

dettagli


Bottiglia vino rosso Barolo

Barolo

dettagli


Bottiglia vino Nebbiolo delle Langhe

Langhe

dettagli


Bottiglia vino rosso Amarone

Amarone

dettagli