Marco Di Pietro

43°13’38”N 10°33’43”E

Azienda Agricola Il Fauno
Bolgheri, Toscana

Marco Di Pietro pianta un palo per la vigna

La Storia

L’azienda agricola Di Pietro è a conduzione familiare. Nasce nel 1952 quando Attilio Di Pietro arriva a Bolgheri e acquista i primi terreni.
Situata a pochi chilometri dal mare, nei pressi del celebre viale dei cipressi e dal famoso borgo medievale di Bolgheri. grazie alla sua posizione, al sole e al salmastro del mare sfrutta al meglio il microclima bolgherese, che rende degli ottimi vini.

Viale dei Cipressi a Bolgheri

Il Terroir

L’azienda è situata nel cuore delle campagne di Bolgheri, un piccolo borgo tra Livorno e Grosseto ormai famoso in tutto il mondo per la qualità dei suoi vini. Abbracciata ad est dalle colline e a ovest dalla costa mediterranea, l’area esprime un terroir vario e diversificato sia per quanto riguarda la composizione geologica del suolo che per il particolare microclima. La nostra è una zona vitivinicola molto piccola ma estremamente variegata. In poco più di 1.500 ettari, su un territorio che si espande per circa 15 km da Bolgheri fino a Castagneto Carducci, sono infatti presenti terreni di diverso tipo. Alcuni sono alluvionali, di origine fluviale, con ciottoli tondi depositati dagli antichi corsi d’acqua, altri invece di origine marina, con sabbie eoliche, calcari e argille. Altri ancora presentano rocce vulcaniche provenienti dalle Colline Metallifere ad est. In un’area così ridotta possiamo quindi trovare suoli argillosi, argillo-sabbiosi o sabbiosi-argillosi, argillo-limosi, oppure completamente sabbiosi. In relazione a ciò anche le riserve d’acqua e gli elementi nutritivi variano di molto da una zona all’altra. In linea generale il terroir di Bolgheri è suddiviso in tre grandi aree: le colline, la fascia intermedia e la zona più vicina al mare.

Le vigne al tramonto

Il Prodotto

Mi piacciono i monovarietali, sono mediamente vini tosti e di carattere. Per fare un buon vino in purezza devi essere in grado di interpretare al meglio le caratteristiche organolettiche del suo uvaggio durante tutta la filiera produttiva, se commetti qualche errore rischi che le sue qualità si trasformino in difetti. Allo stesso tempo però se li tratti come si deve e se ne rispetti i limiti ti consentono in fase di vinificazione di dargli la tua impronta. Insomma pur rappresentando una bella sfida, mi consentono di ottenere vini che sento miei, sia a livello caratteriale che come espressione del territorio di Bolgheri.

Schede Prodotti