44°38’14”N 7°57’16”E
Fratelli Ferrero di Renato Ferrero
La Morra
La Storia
La storia della cantina Ferrero inizia al principio del XX secolo nel piccolo centro dell’Annunziata, piccola frazione di La Morra e terra di inestimabile valore per la produzione del Barolo. L’azienda, di stampo tuttora familiare, nasce per mano di Settimo Giuseppe, nonno materno di Renato Ferrero. Già allora le pregiate uve di Nebbiolo venivano vinificate e imbottigliate con grande cura: la targa datata 1933 data in premio per l’eccellenza dei vini da parte del Comune di La Morra testimonia l’impegno e la passione per la viticoltura che da sempre animano la cantina Ferrero.
Il Terroir
Una parte dei vigneti circonda la cantina, mentre un’altra parte si trova nella vicina borgata Manzoni, dove ancora oggi è presente un’antica barricaia adibita all’invecchiamento del Barolo DOCG Bricco Manzoni: un Barolo di qualità sublime, prodotto esclusivamente nelle annate migliori. Il sapore, il profumo e il colore dei vini sono dati dalle diverse esposizioni, altitudini, epoche e conformazioni dei terreni, tutti ubicati nell’area tradizionale del Comune di La Morra.
Il Prodotto
Attualmente la cantina Ferrero dispone di una superficie totale di circa 5 ettari, di cui 3 di proprietà, per una produzione complessiva di circa 25.000 bottiglie l’anno. L’intera linea è dedicata ai vini tradizionali delle Langhe. Renato Ferrero, proprietario della cantina, si occupa personalmente del proprio vino dalla vendemmia all’imbottigliamento, eseguendo i lavori in vigna e in cantina. La sua competenza sta nel focalizzarsi già sulla vigna in modo da manipolare il prodotto in cantina il meno possibile, nel rispetto della natura e delle più antiche tradizioni delle Langhe.