36°47’15”N 11°59’33”E
Azienda Agricola Salvatore Murana Vini
Pantelleria
La Storia
Salvatore Murana ha sempre avuto la passione per il vino: sin dall’infanzia ha respirato, visto e vissuto vendemmia e vinificazione. Discendente da sei generazioni di vignaioli “panteschi”, dedica anima e corpo prima alla coltivazione dell’uva Zibibbo e poi alla sua produzione vinicola.
Il Terroir
I vigneti secolari di Salvatore Murana si estendono attualmente su circa 17 ettari di terra, di origine vulcanica giovanissima, in diverse località dell’Isola, differenti per condizioni climatiche e geologiche: Martingana, Gadir, Mueggen, Khamma, Coste, Ghirlanda e Barone. Si tratta di terreni specifici, con caratteristiche peculiari per produzioni distintive, accomunate dalla personalità e dal carattere del produttore stesso.
Il Prodotto
Salvatore Murana definisce così il suo prodotto: “È il respiro profondo del vulcano, è la passione antica che ci spinge nell’andare avanti ma nel contempo condiziona tutte le scelte. Quotidianamente, stagione dopo stagione, sempre con lo stesso entusiasmo ci spingono alla continua ricerca dell’eccellenza enologica, in grado di esaltare a pieno le caratteristiche tipiche del nostro territorio”.